Mancala World
Advertisement

Mulabalaba → Inglese.


Mulabalaba
Prima Descrizione: J.H. Chaplin, 1956
Buche: 6-8/12-16
File: 4
Tipo Semina: Multipla
Regione: Zambia

Il Mulabalaba è un gioco della famiglia dei mancala, giocato dalla tribù Lozi e Toka della Zambia. E’ stato descritto per la prima volta nel 1956 da J.H. Chaplin in A Note on Mancala Games in Northern Rhodesia.

Regole

Tavoliere e disposizione iniziale

Il tavoliere del Mulabalaba comprende quattro file di buche; il numero di buche per fila è 6 od 8 per la tribù Lozi mentre la tribù Toka utilizza tavolieri con 12 o 16 buche.

La disposizione iniziale delle pietre prevede due pietre per ogni buca a volte tre pietre. Non ci sono quindi buche vuote all’inizio del gioco.


Regole

Il tavoliere, come per molti altri giochi di mancala, è di solito scavato nel terreno ed i pezzi utilizzati sono delle piccole pietre o semi. La mossa viene effettuata da una qualsiasi buca non vuota di una delle due file del giocatore, di solito nella fila esterna ed alla sinistra del giocatore che contenga almeno due semi. Il giocatore prende tutti i semi di una buca e li semina, singolarmente, in senso antiorario, nelle buche consecutive. Quando un giocatore ha solo semi singoli nelle sue buche, egli deve, se possibile, seminare un seme in una buca adiacente che è occupata da un altro seme. La semina è continuata seminando entrambi i semi nelle buche successive.


Cattura

Se l’ultimo seme cade in una buca già occupata con altri semi, la buca è svuotata e il suo contenuto seminato, compreso il seme appena deposto. Se l'ultimo seme cade in una buca vuota della fila interna, e la buca di fronte dell'avversario è occupata, allora i semi dell'avversario nelle buche opposte della fila interna ed esterna vengono catturati e rimossi dal tavoliere. Se la semina termina in una buca vuota della fila esterna la mossa è conclusa. La mossa è conclusa anche se la semina termina in una buca vuota della fila interna e la buca direttamente opposta dell'avversario è vuota. In questo caso nessuna cattura è effettuata.


Conclusione del gioco

Il gioco termina quando un giocatore non ha più semi nelle proprie buche. Vince chi ha catturato tutti i semi dell'avversario.

Bibliografia

  • Chaplin, J. H., A Note on Mancala Games in Northern Rhodesia. In: Man: The Journal of the Royal Anthropological Institute 1956; 56 (12): 168-170.
  • Russ, L., The Complete Mancala Games Book: How to Play the World's Oldest Board Games. Marlowe & Company, New York (USA) 2000, 101-102.


Copyright / Licenza

© Alberto Bertaggia
Under the CC by-sa 2.5 license.

Advertisement