Fandom

Mancala World

Katro (Italiano)

911pages on
this wiki
Add New Page
Talk0 Share

Katro → Inglese.


Il Katro è un gioco astratto della famiglia dei mancala, giocato dalla popolazione dei Betsileo nella provincia di Fianarantsoa, in Madagascar. Il gioco fu per la prima volta descritto da Alexander de Voogt nel 1998. È un mancala con molte peculiarità, fra i più impegnativi della famiglia.

RegoleEdit

Tavoliere e disposizione inizialeEdit

Il tavoliere del Katro ha dimensioni insolite per un mancala: comprende 6 file di 6 buche. Ciascun giocatore controlla le 3 file più vicine a sé. All'inizio del gioco, due semi o pietre vengono piazzati in ogni buca.


Katro1a

Situazione iniziale

TurnoEdit

Al proprio turno, il giocatore sceglie una buca della fila più esterna in cui è presente almeno una buca non vuota. Preleva tutti i semi dalla buca e inizia una semina, confinata alle proprie file, che può procedere in uno di due modi. Si consideri il seguente schema:

a b c d e f
l k j i h g
m n o p q r
M N O P Q R
L K J I H G
A B C D E F

La semina del giocatore a sud può procedere secondo il pattern

A B C D E F G H I J K L M N O P Q R A B C....

oppure secondo il pattern

F E D C B A L K J I H G R Q P O N M F E D....

La semina è "a staffetta" (se l'ultimo seme cade in una buca occupata, tutti i semi vengono prelevati da tale buca e la semina continua).

Se l'ultimo seme di una semina cade in una buca vuota, questo può dar luogo a una cattura sotto le seguenti condizioni:

  • la buca è nella fila più interna che contiene buche non vuote;
  • sulla stessa colonna c'è una buca avversaria non vuota che appartiene alla fila avversaria più interna che contiene buche non vuote

In questo caso, i semi contenuti nella buca avversaria in questione vengono prelevati e seminati dal giocatore di turno, che prosegue con essi la propria semina. Anche il seme che ha portato alla cattura viene prelevato e riseminato insieme ai pezzi catturati.

Fine del giocoEdit

Quando un giocatore ha catturato tutti i semi avversari, vince la partita.

BibliografiaEdit

  • A. J. De Voogt, Distribution of Mancala Board Games: A methodological Inquiry. In «Board Games Studies» 1999 (2), pp. 104-114.

Copyright / LicenzaEdit

Tutti i testi sono disponibili nel rispetto dei termini della GNU Free Documentation License. Voce originale (Wikipedia Italiana) "Katro", http://it.wikipedia.org/wiki/Katro.

Ad blocker interference detected!


Wikia is a free-to-use site that makes money from advertising. We have a modified experience for viewers using ad blockers

Wikia is not accessible if you’ve made further modifications. Remove the custom ad blocker rule(s) and the page will load as expected.