Fandom

Mancala World

Hawalis (Italiano)

911pages on
this wiki
Add New Page
Talk0 Share

Hawalis → Inglese, Portoghese, Tedesca.


Lo Hawalis, o Bao Kiarabu, è un gioco della famiglia dei mancala. Viene giocato con il nome "Hawalis" nell'Oman, e con il nome "Bao Kiarabu" a Zanzibar (si noti che la popolazione araba di Zanzibar è in gran parte originaria dell'Oman). Il nome "Bao Kiarabu", in swahili, significa "gioco da tavolo arabo"; nella cultura africana, in cui quasi tutti i giochi da tavolo sono mancala, questo nome si può anche leggere come "mancala arabo". In molte nazioni africane si trovano altri giochi simili all'Hawalis, inclusi il Bao (Tanzania, Malawi, Kenya), il Njomba (Mozambico, Malawi), il Lela (Congo), il Mulabalaba (Zambia), il Muvalavala (Angola) e lo Tschuba (Sudafrica, Mozambico). A quest'ultima variante è chiaramente ispirato anche il mancala moderno Chuba.

Regole (Oman)

Il tavoliere dell'Hawalis (in Oman) è simile a quello del Bao, costituito da 4 file, ma ciascuna fila conta solo 7 buche. Questo tipo di tavoliere è utilizzato anche per altri mancala africani, per esempio il Kisolo. All'inizio, 2 semi vengono piazzati in ciascuna buca.

Hawalis1

Disposizione iniziale

Al proprio turno, il giocatore preleva tutti i semi da una buca e li semina in senso antiorario. La semina è "con staffetta": se la semina termina in una buca occupata, il giocatore preleva tutti i semi da tale buca e riprende la semina. Se viceversa la semina termina in una buca vuota, il turno termina. Se la buca in questione appartiene alla fila interna, e la buca avversaria antistante è occupata, i pezzi presenti in tale buca sono catturati e rimossi dal gioco. In tal caso, se anche la buca "dietro" quella catturata (ovvero nella stessa colonna, fila esterna) è anch'essa occupata, anche i pezzi ivi contenuti sono catturati.

Non è possibile iniziare il proprio turno seminando da una buca con un solo seme se ci sono altre buche disponibili con più semi.

Vince chi cattura tutti i pezzi avversari.

Regole (Zanzibar)

Le regole del Bao Kiarabu sono state trascritte originariamente da W. H. Ingrams (vedi bibliografia), che ne descrisse due varianti. Una delle due varianti è identica all'Hawalis dell'Oman. La seconda si distingue dall'Hawalis principalmente per il tavoliere, che è un normale tavoliere da Bao, costituito da 4 file di 8 buche. Le regole sono comunque le stesse dell'Hawalis con queste sole differenze:

  • si semina in senso orario;
  • i semi nella buca esterna avversaria vengono catturati anche se la buca interna corrispondente è vuota.

Bibliografia

  • Hyde, T. 1694. De Ludis Orientalibus Libri Duo. Oxford, p. 232.
  • Ingrams, W. H. 1921. Zanzibar: Its History and its People. Frank Cass & Co., Londra, p. 257.
  • Murray, H. J. R. 1952. A History of Board-Games other than Chess. Oxford, pp. 207-208.
  • Romariz Santos Silva, E. 1995. Jogos de quadrícula do tipo mancala com especial incidência nos praticados em Angola. Lisbona.
  • Russ, L. 2000. The complete Mancala Games Book. New York.
  • Voogt, A. J. de 2003. Hawalis in Oman: a first Account of Expertise and Dispersal of four-row Mancala in the Middle East. In: Board Game Studies, n. 6, pp. 95-98.

Copyright / Licenza

Tutti i testi sono disponibili nel rispetto dei termini della GNU Free Documentation License. Voce originale (Wikipedia Italiana) "Hawalis", http://it.wikipedia.org/wiki/Hawalis.

Ad blocker interference detected!


Wikia is a free-to-use site that makes money from advertising. We have a modified experience for viewers using ad blockers

Wikia is not accessible if you’ve made further modifications. Remove the custom ad blocker rule(s) and the page will load as expected.