Fandom

Mancala World

Ayoayo (Italiano)

911pages on
this wiki
Add New Page
Talk0 Share

Ayoayo → Inglese.


L'Ayoayo è un gioco da tavolo astratto della famiglia dei mancala, diffuso presso l'etnia Yoruba della Nigeria. Praticamente lo stesso gioco (con alcune differenze minori) è noto come Endodoi presso i Masai di Tanzania e Kenya. Da questo gioco ha preso ispirazione il mancala moderno Kalah, che utilizza un tavoliere diverso ma mantiene le regole essenziali dell'Ayoayo.

Regole

Nota: questa sezione fa riferimento alla terminologia definita in Mancala#Concetti generali

Tavoliere e disposizione iniziale

L'Ayoayo utilizza un tavoliere di due file di sei buche, e 48 semi; inizialmente, quattro semi vengono posizionati in ciascuna buca.

Waurieini

Disposizione iniziale

L'equipaggiamento e la situazione di partenza sono quindi le stesse del Oware e di numerosi altri mancala II, come il Layli Goobalay. Ogni giocatore controlla la fila di buche sul proprio lato del tavoliere.

Mossa

Al proprio turno, il giocatore preleva i semi da una delle sue buche e li semina in senso antiorario, a staffetta. Se i semi prelevati sono più di dodici, la buca di partenza deve essere saltata durante la semina. Se l'ultimo seme cade in una buca vuota nella file del giocatore di turno, eventuali semi presenti nella buca avversaria antistante vengono catturati e rimossi dal gioco.

Dar da mangiare

Come molti mancala, l'Ayoayo prevede una cosiddetta "regola del dar mangiare": se all'inizio del turno di un giocatore l'avversario è rimasto senza semi, il giocatore di turno è obbligato (se può) a fare una mossa che porti almeno un seme in una buca avversaria.

Conclusione del gioco e vittoria

Il gioco termina quando uno dei due giocatori non può più muovere. L'avversario cattura tutti i pezzi rimasti e vince chi ha catturato più pezzi.

Collegamenti esterni

Copyright / Licenza

Tutti i testi sono disponibili nel rispetto dei termini della GNU Free Documentation License. Voce originale (Wikipedia Italiana) "Ayoayo", http://it.wikipedia.org/wiki/Ayoayo.

Ad blocker interference detected!


Wikia is a free-to-use site that makes money from advertising. We have a modified experience for viewers using ad blockers

Wikia is not accessible if you’ve made further modifications. Remove the custom ad blocker rule(s) and the page will load as expected.