FANDOM


Andada → Inglese.


L'Andada è un gioco astratto della famiglia dei mancala giocato dalla popolazione dei Kunama, nell'ovest dell'Eritrea. Per quanto riguarda movimento e cattura, l'Andada ha regole simili a molti altri mancala (per esempio Enkeshui e Layli Goobalay); le sue principali peculiarità riguardano le condizioni per la vittoria. In un certo senso, è un gioco ancora più spiccatamente matematico di molti altri mancala.

Regole

Tavoliere e disposizione iniziale

Un tavoliere da Andada comprende due file di buche; il numero di buche per fila è variabile da 12 a 24, per multipli di 3. Le buche sono chiamate ita ("case"). Inizialmente ci sono due semi in ogni casa; i semi sono detti ayla ("mucche").

Andada1a

Situazione iniziale

Apertura

Alla sua prima mossa, il primo giocatore di turno preleva tutti i semi da una delle sue buche e li semina in senso antiorario nelle due buche successive; poi preleva i due semi nella buca successiva a quella dove si è conclusa la semina precedente e semina anche quelli, e così via, attraversando anche la fila avversaria, fino a quando il tavoliere non si trova in una situazione in cui tutte le buche hanno o 3 o 0 semi.

Al termine della mossa di apertura, l'avversario stabilisce a chi toccherà il primo turno standard (vedi sotto).

Turno

Al proprio turno, il giocatore preleva tutti i semi da una buca e li semina in senso antiorario. Se l'ultimo seme cade in una buca occupata, la semina procede "a staffetta".

Se l'ultimo seme di una semina cade in una buca vuota della fila del giocatore di turno, i semi eventualmente presenti nella buca avversaria antistante vengono rimossi dal gioco. Non è necessario che li tenga il giocatore che ha catturato perché, a differenza di quanto avviene nella maggior parte degli altri mancala, i semi catturati non incidono sul punteggio finale.

Fine del gioco

Quando tutti i giocatori hanno soltanto semi singoli, quelli che raggiungono la fine della fila vengono rimossi dal gioco anziché passare nella fila avversaria.

L'ultimo giocatore che è in grado di muovere vince.

Bibliografia

R. Pankhurst. Gabata and Related Board Games of Ethiopia and the Horn of Africa. In «Ethiopia Observer», 1971, 14 (3), pp. 154-206.

Copyright / Licenza

Tutti i testi sono disponibili nel rispetto dei termini della GNU Free Documentation License. Voce originale (Wikipedia Italiana) "Andada", http://it.wikipedia.org/wiki/Andada.

Ad blocker interference detected!


Wikia is a free-to-use site that makes money from advertising. We have a modified experience for viewers using ad blockers

Wikia is not accessible if you’ve made further modifications. Remove the custom ad blocker rule(s) and the page will load as expected.